RUMORED BUZZ ON OMICIDIO COLPOSO PENA

Rumored Buzz on omicidio colposo pena

Rumored Buzz on omicidio colposo pena

Blog Article



In base all’articolo 157 del c.p., quindi, la prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge

Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni quindici.

In caso di omicidio colposo di persona già affetta da malattia, l’azione dell’imputato deve considerarsi in rapporto di causalità con l’evento quando risulti dimostrato che essa abbia prodotto un trauma che ha influito sulla evoluzione dello stato morboso, provocando o accelerando la morte, mentre va escluso il rapporto di causalità quando si accerti che il trauma non period, nemmeno in by way of indiretta, sufficiente a cagionare l’evento letale. (Fattispecie in cui, in un caso di investimento della vittima, che decedeva dopo varie settimane dal fatto, la Corte ha riconosciuto il nesso causale tra la condotta dell’agente ed il decesso, atteso che questo era dovuto ai politraumatismi e alla frattura scomposta del bacino derivanti dal fatto, mentre la pregressa patologia da cui la vittima era affetta – una neoplasia mammaria con metastasi ossee – non rivestiva il ruolo di causa che da sola potesse escludere il nesso di causalità tra la condotta colposa dell’imputato e l’evento morte). Cassazione penale, Sez. IV, sentenza n. 49773 del 9 dicembre 2019 (Cass. pen. n. 49773/2019)

Correttamente il giudice di merito ritiene la sussistenza del delitto di strage e non di quello di omicidio volontario plurimo nel comportamento di appartenenti a un’associazione criminosa che, dopo aver fatto irruzione in un luogo aperto al pubblico, situato nel centro cittadino e frequentato da molte persone, abbia aperto il fuoco in maniera indiscriminata sia contro avversari non preventivamente designati sia contro persone estranee alla cosca avversaria, non rilevando che non si sia fatto ricorso a mezzi di natura tale (bombe o esplosivi) da cagionare la morte di un numero indeterminato di persone.

Tra la giurisprudenza più significativa in materia di omicidio colposo, possiamo innanzitutto citare la sentenza numero 28615/2013 ove la quarta sezione penale della Cassazione si è espressa con riferimento al concorso di colpa della vittima, affermando "nei reati colposi conseguenti a incidenti stradali è esclusa la responsabilità del conducente quando il fatto illecito altrui, e in particolare della vittima, configuri for every le sue caratteristiche una vera causa eccezionale, atipica e non prevedibile che sia stata da sola sufficiente a provocare l’evento". 

Fattispecie in cui, in un caso di investimento della vittima, che decedeva dopo varie settimane dal fatto, la Corte ha riconosciuto il nesso causale Go Here tra la condotta dell'agente ed il decesso, atteso che questo period dovuto ai politraumatismi e alla frattura scomposta del bacino derivanti dal fatto, mentre la pregressa patologia da cui la vittima era affetta - una neoplasia mammaria con metastasi ossee - non rivestiva il ruolo di causa che da sola potesse escludere il nesso di causalità tra la condotta colposa dell'imputato imp source e l'evento morte).

Il concorso di colpa non esclude la punibilità del reato di omicidio colposo, anche se il giudice potrà tenere conto della ripartizione delle colpe al wonderful di determinare la pena edittale.

Tipico caso di omicidio colposo è quello che deriva da incidenti stradali: il colpevole non vuole uccidere delle persone, ma, advert esempio, passando col rosso o mantenendo una velocità troppo elevata cagiona la morte di altri soggetti.

Infine, il codice prevede che "nel caso di morte di più persone, More Info ovvero di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni quindici".

L’art forty three cp definisce un delitto occur doloso, o secondo l’intenzione, quando l’evento (in questo caso la morte) è dall’agente preveduto e voluto occur conseguenza della propria azione od omissione.

Il potere dell’ottimizzazione nel procedimento penale: Arrive risolvere l’omicidio volontario in modo efficiente

L’opinione si fonda sulla lettera della legge, la quale definisce il delitto preterintenzionale occur un reato ‘’oltre l’intenzione’’, distinguendolo dal delitto doloso definito ‘’secondo l’intenzione’’, e da quello colposo considerato ‘’contro l’intenzione’’.

L’omicidio colposo (o contro l’intenzione) si verifica quando viene procurata una morte non voluta a causa di una condotta negligente, inesperta o imprudente, oppure inosservante delle leggi e dei regolamenti. La colpa è quindi l’elemento caratterizzante del reato e anche quello che lo differisce dall’omicidio doloso (articolo 575 del Codice Penale) in cui è manifesta la volontà di procurare direttamente l’uccisione del soggetto passivo e dall’omicidio preterintenzionale (ex articolo 584 del Codice Penale) in cui il soggetto attivo vuole procurare lesioni o percosse ma non la morte del soggetto passivo.

L’omicidio volontario e l’omicidio colposo sono due tipologie di reato che differiscono principalmente for every l’intenzionalità dell’azione e la violazione di regole cautelari. Nell’omicidio volontario, la morte di un individuo non è voluta dall’autore del reato, ma viene causata dalla violazione di regole di prudenza o cautela.

Report this page